Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Lavoro nero, il peggior nemico dei lavoratori nel settore dei traslochi

Il settore dei traslochi, insieme a  quello dei alvori domestici e della costruzione, risulta infatti uno dei più danneggiati dall’esistenza del lavoro nero.

21 apr 2010 Consigli per il trasloco - Tempo di lettura: min.

traslochi

Il settore dei trasporti, come tanti altri, non sta attraversando uno dei suoi momenti migliori. Però in questo caso il principale colpevole non è la crisi, ma il lavoro sommerso e la concorrenza sleale. Il concetto di “lavoro sommerso" riguarda le attività retribuite di per sé legittime ma che non vengono dichiarate alle autorità pubbliche.

Già alcuni anni fa il tema fu trattato dalla Commissione Europea nella COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE SUL LAVORO SOMMERSO del 1998. Il settore dei traslochi, insieme a quello dei alvori domestici e della costruzione, risulta infatti uno dei più danneggiati dall'esistenza del lavoro sommerso. Oggi, con la particolare congiuntura economica in cui ci troviamo, sono in molti quelli che cercano di fare qualche soldino extra con attività collaterali alla propria, nonostante non sia nel loro settore e che sia illegale. In genere si tratta di privati che utilizzano il proprio veicolo per realizzare trasferimenti ad un prezzo molto più basso che una compagnia di traslochi legale, ovviamente senza alcun tipo di garanzia o assicurazione.

Queste imprese “pirata" pregiudicano molto i professionisti del settore che, a causa di ciò hanno dovuto abbassare sostanzialmente i prezzi, senza però diminuire il livello di sicurezza e i costi dell'assicurazione in caso di danni o furto, riducendo notevolmente il margine di profitto.

Alcuni Stati europei hanno diffuso campagne d'informazione sui rischi dell'assunzione di lavoratori in nero. In Francia per esempio, con lo slogan “non ti muovere in nero se non vuoi passare notti in bianco!", sono state realizzate campagne d'informazione al fine d'incoraggiare le persone a usare manodopera dichiarata per lavori di costruzione e traslochi.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su traslochi365.it/proteccion_datos

Articoli correlati