Innanzitutto è fondamentale pianificare il trasloco alcune settimane prima del giorno prefisso per evitare di allungare i tempi e di far aumentare i costi. Il trasporto può dividersi in due fasi a seconda del tipo di servizio che preferisce cliente. Molti, infatti, richiedono alla ditta di trasloco d’imballare i mobili oltre alle fasi di carico, scarico e montaggio dell'arredo nella nuova casa. Se si sceglie la via del fai da te, è necessario armarsi di elementi basilari come il pluriball (imballaggio con bolle d’aria) e smontare i mobili per poter agevolare il trasporto. Bisogna ovviamente fare attenzione a non perdere viti e piccole parti, altrimenti il montaggio nella nuova casa sarà impossibile.
Se avete messo da parte l'opzione del fai da te, è il momento di scegliere un’impresa di traslochi. Si tratta di ditte specializzate che hanno una lunga esperienza e conoscenza dell’arredo e tutti i problemi riguardanti la fase dell’imballaggio, trasporto e montaggio. Il trasloco, infatti, non si riduce al semplice spostamento dei mobili da un punto all’altro e per questo le imprese offrono servizi addizionali molto utili. Soprattutto quando il trasloco avviene da una città all’altra può essere utile che la ditta scelta abbia un deposito mobili, in modo da poter portare a termine parte del trasloco mentre si attende di entrare nel nuovo appartamento. Che si utilizzi questo servizio o no, in presenza di arredi costosi e importanti si consiglia di stipulare un’assicurazione, proposta dalla stessa impresa, che proteggerà i vostri mobili sia in fase di trasporto che di deposito.
Per evitare inconvenienti durante la fase di spostamento tutte le ditte specializzate hanno a loro disposizione furgoni imbottiti di diverse dimensioni con sospensioni pneumatiche in modo da ridurre al minimo i rischi.
Per quanto riguarda i prezzi questi sono molto variabili dipendendo dalle opzioni e servizi scelti: la distanza del trasloco, l’assicurazione, il tipo di furgone utilizzato, la fase d’imballaggio. Per questo motivo è sempre meglio richiedere un preventivo avendo però prima calcolato i giorni necessari e le distanze.
Il prezzo inoltre può aumentare nel caso sia necessario un elevatore per traslochi, ossia quando gli appartamenti non si trovino a piano terra o sia impossibile trasportare i mobili per le scale. I costi dipendono non solo dalle ore o dai giorni ma anche dall’altezza dell’appartamento da raggiungere.