In un trasloco l'aspetto più importante da risolvere è il trasporto e il trasferimento delle nostre cose. Per questo esistono le ditte di traslochi: il tuo compito sarà estremamente più facile!
Un secondo aspetto molto importante è disfarci di tutto quello che non ci serve più. Questo è il momento ideale per fare pulizia di tutte le cose che non usi mai, ma che ti dispiace buttare. In questo modo, eviterai di riempire la nuova casa di oggetti inutili. Butta le cose inutilizzabili e regala quelle che non usi più.
Molti comprano scatoloni di cartone e rotoli di pluriball per l'imballaggio, ma possiamo organizzarci in maniera più ecologica e prendere gli scatoloni nei supermercati sotto casa, nelle cartolibrerie, ecc. Non dimenticare che ovviamente le ditte di traslochi offrono anche il servizio di imballaggio e pensano a tutto loro. Puoi anche utilizzare della carta da giornale appallottolata per ammortizzare gli eventuali colpi.
Quando è il momento di traslocare, cerca di mantenere l'ordine, cioè cerca di mettere insieme tutti i vestiti, poi le scarpe, i libri, i dischi, i soprammobili o i quadri, ecc. Cerca di avvolgere i quadri o gli specchi con lenzuola o asciugamani e poi proteggili con un cartone liscio chiuso con del nastro adesivo. In caso di rottura il nastro adesivo manterrà insieme i pezzi.
Non conviene superare i 20 kg di peso per ogni scatolone, ricordatelo quando inscatoli gli utensili pesanti. Fai particolare attenzione agli oggetti piccoli che si perdono facilmente. Una buona idea è avvolgere tutte le cose piccole in una carta lucida o colorata perché sia evidente e più facile da identificare.
Attenzione agli oggetti elettronici. Non bisogna muoverli quando sono ancora caldi.
Se tieni presenti tutti questi consigli risparmierai sicuramente energie e tempo!