Durante il trasloco di oggetti di grandi dimensioni e di elettrodomestici ci sono alcuni trucchi interessanti che vi aiuteranno nel momento del trasloco. È importante non considerare solo la loro dimensione, ma anche come conservarli e proteggerli.
Innanzitutto bisogna sempre evitare di imballare i propri beni in scatoloni troppo grandi perché sono più pesanti, delicati e difficili da trasportare. Inoltre è bene conoscere alcuni accorgimenti per pulirli, asciugarli e imballarli. La lavatrice, l'asciugatrice e il frigorifero devono essere asciugati e puliti a fondo.
Il frigorifero deve essere decongelato completamente e per determinati elettrodomestici bisogna scollegare e drenare i tubi (ci resta sempre del liquido all'interno e normalmente non sono molto puliti). In seguito possiamo procedere a imballare l'elettrodomestico in uno scatolone che abbia abbastanza spazio per inserire del polistirolo oppure una coperta spessa.
Nel caso dei fornelli, del forno o del microonde, bisogna evitare che ci siano residui di grasso, che raccolgono polvere e sporcizia. Bisogna anche cercare di eliminare l'umidità. Sia il frigorifero che il forno devono essere imballati senza nessun vassoio o ripiano interno. Tutti i componenti più piccoli devono essere impacchettati a parte.
Le imprese di traslochi ricordano comunque che non è obbligatorio traslocare tutti i propri beni. Un trasloco è un'ottima opportunità per lasciare da parte gli oggetti che non hanno più valore o che si volevano cambiare.
Questo potrebbe contrastare il volume dei traslochi che è in continuo aumento, infatti si stima che oggi siano necessari camion di 60 metri cubi per ogni trasloco.