In un trasloco bisogna fare attenzione a molte cose e ci sono molti elementi che hanno bisogno di un'attenzione speciale, come gli oggetti fragili, le piante o gli animali, per i quali abbiamo già dato consigli in articoli precedenti.
Questa volta è il turno del trasporto di elettrodomestici in un trasloco, poiché hanno bisogno di un trattamento speciale non solo durante il loro trasporto, ma anche perché, una volta arrivati a destinazione, funzionino bene e non nasca nessun problema.
Nel trasloco di elettrodomestici devi considerare i seguenti aspetti:
- I frigoriferi, i frigo-congelatori e i congelatori orizzontali devono essere staccati dalla corrente elettrica 48 ore prima del loro trasporto perché possano scongelare ed essere puliti. Quindi cerca di non tenerci dentro troppe cose perché si rovineranno oppure dovrai darle a qualcuno che te le conservi mentre li trasporti.
- Quando disimballi qualsiasi elettrodomestico dei precedenti conviene aspettare almeno un'ora prima di rimetterlo in funzione nel nuovo posto, perché il gas refrigerante deve tornare a depositarsi dopo il trasporto.
- Prima di imballare qualsiasi elettrodomestico devi pulirlo correttamente. Per fa questo deve essere scollegato dalla rete elettrica, acqua, gas o qualsiasi altro elemento di cui abbia bisogno per funzionare.
- Alcuni devono essere scollegati solamente da personale qualificato, in particolare quelli che si alimentano a gas.
- Il miglior modo di imballare gli apparecchi elettronici come stereo, computer, videoregistratori, televisori, ecc. è riporli nelle loro confezioni originali. Se non hai più le loro scatole, cosa probabile se è passato del tempo dal loro acquisto, ci sono due possibilità: una è avvolgerli in una coperta consistente e trasportarli con molta attenzione, l'altra è avvolgerli in un telo di plastica e metterli in una scatola rinforzata specifica per gli oggetti fragili. Non dimenticare di scrivere FRAGILE sulla loro confezione perché siano trasportati con maggior attenzione rispetto al resto delle scatole.