Se stai pensando di traslocare e di contattare una ditta specializzata in traslochi, devi sapere che esistono una serie di obblighi ai quali la ditta deve adempiere e che ti danno la garanzia che le tue cose saranno assicurate e protette in qualsiasi momento.
È normale preoccuparsi che i propri oggetti personali giungano a destinazione e per di più in perfette condizioni, specialmente quelli che sono più propensi a subire rotture o qualsiasi altro danneggiamento.
Le imprese di traslochi sono obbligate per legge a offrire una copertura assicurativa per perdite o danni dei beni trasportati, ci sono infatti casi in cui devono anche immagazzinare le proprietà del cliente presso dei depositi per un certo periodo di tempo.
La loro responsabilità è limitata, perciò è bene sapere cosa ciascuna compagnia copre, per non avere sgradite sorprese in caso di danno ai tuoi scatoloni.
Considera i seguenti aspetti:
- La ditta incaricata del trasloco deve consegnarti una garanzia dove si comunica che si faranno carico di qualsiasi danno durante il trasporto o immagazzinamento delle tue proprietà.
- Devi conservare sempre il contratto che hai firmato con l'agenzia dove deve figurare la data e il posto dove sono state depositate le tue proprietà e la data e il posto dove dovranno essere consegnate, oltre alla tariffa del suddetto servizio.
- La ditta deve stilare un inventario di quello che deve trasportare, controllato e verificato dal cliente, in cui si elencheranno tutti i colli da trasportare e in quali condizioni sono, per poter provare che sono nello stesso stato una volta arrivati a destinazione.
- Quando la ditta avrà consegnato tutti gli oggetti che doveva trasportare, sarà responsabilità del cliente verificare che tutto è in perfetto stato. È consigliabile non firmare la ricevuta di consegna finché non sarai sicuro che tutto è arrivato correttamente, perché altrimenti in seguito non potrai reclamare se troverai qualcosa di rotto.