La casa è da sempre un luogo di ritrovo speciale per la famiglia, ma è anche un luogo per trascorrere piacevoli momenti con i propri amici. Per questi motivi trovare un ambiente accogliente favorisce il relax ed un senso di pace interiore, fondamentali per vivere meglio. La vita serena è molto importante se si vuole affrontare le difficoltà della propria giornata.
I mobili della cucina definiscono lo stile di uno spazio fondamentale della casa. Il tempo e l'usura sono i due fattori che ne possono compromettere l'estetica, rendendo necessario un restyling. In molti casi però la voglia di cambiamento si lega al desiderio di rendere i mobili più moderni e personalizzati. Ecco allora alcuni suggerimenti su come rinnovare i mobili della cucina, senza cambiare tutta la struttura. Per rinnovare l'aspetto della vostra cucina non sarà sempre indispensabile acquistare nuovi complementi d'arredo. Con interventi mirati potrete rinnovare tutto il look dell'ambiente risparmiando.
I pensili e il piano di lavoro sono le componenti fondamentali dell'arredo di una cucina. Sono anche le parti che col tempo possono rovinarsi più facilmente a causa del calore e dell'umidità. Quando lastruttura base è ancora solida e funzionale, non è necessario cambiarla completamente. Se i mobili sono in legno, potete levigarli e dipingerli con una tonalità diversa. Prima di rinnovare la superficie con una nuova pittura, è importante preparare i piani con un primer per legno. Per la verniciatura usate un colore pieno, se volete rinnovare la cucina in maniera radicale. Per uno stile più ricercato scegliete invece una combinazione di tinte, ad esempio bianco e rosso oppure verde salvia e avorio. Potete passare anche una mano di semplice vernice trasparente, lucida o opaca.
Per cambiare l'aspetto della cucina può essere sufficiente rinnovare le ante, le parti più in vista dell'arredo. Se appaiono piuttosto rovinate, cambiatele con sportelli fatti su misura. Alcune aziende offrono proprio un servizio di rinnovamento della ante. Rivolgendovi direttamente alla ditta specializzata riuscirete a rinnovare la superficie esterna della cucina con costi molto ridotti. Avrete inoltre la possibilità di personalizzare il colore dell'anta mantenendo la base originale. Per contenere ulteriormente le spese, gli stencil e le carte adesive possono essere una soluzione economica e valida.