Il packaging è indispensabile durante il trasloco per ridurre i rischi di rottura di mobili e oggetti.
Se non vogliamo rischiare che mobili e oggetti si danneggino durante il trasloco, è indispensabile utilizzare un imballaggio adatto per ogni tipologia di prodotto. Ecco 10 consigli su come scegliere il packaging migliore:
- Quale imballaggio? La scelta del tipo di imballaggio è fondamentale per garantire la protezione degli oggetti. Scegliete il packaging in base alla forma e alla fragilità del prodotto.
- Poco spazio. Se si sceglie l'imballaggio giusto, non c'è bisogno che occupi molto spazio. Il volume del packaging, infatti, non è necessariamente un sinonimo di sicurezza.
- La leggerezza. Un buon imballaggio non aggiunge molto peso all'oggetto da trasportare. Materiali come il polistirolo e il polietilene, ad esempio, sono leggeri e proteggono efficacemente dagli urti.
- L'utilizzo del cartone. Il cartone è il materiale più adatto per gli oggetti meno fragili. Nonostante ciò, è preferibile utilizzare protezioni all'interno delle scatole come polietilene o polistirolo.
- L'utilizzo del legno. Se dovete trasportare oggetti grandi, le casse di legno sono i contenitori più appropriati, anche se è necessario inserire un'ulteriore protezione all'interno. Ricordate che, nelle spedizioni internazionali, a volte è obbligatoria la fumigazione del legno.
- Il polietilene come protezione. Questo materiale è uno dei più utilizzati durante il trasloco grazie alla sua capacità di assorbimento degli urti e alla sua flessibilità. È, inoltre, un materiale riciclabile.
- Il polistirolo. Il polistirolo è un altro dei materiali più comunemente utilizzati per l'imballaggio degli oggetti. Il suo basso costo e la possibilità di essere utilizzato in moltissime tipologie di imballaggio lo rendono utile come protezione aggiuntiva in scatole di legno e cartone.
- Proteggere le scatole dalla pressione. Gli angolari sono indispensabili se si vogliono rendere le scatole di cartone più robuste e resistenti a eventuali pressioni.
- Imballaggi per apparecchi elettronici. Per il trasporto di apparecchi elettronici è necessario utilizzare imballaggi antistatici che riducono l'accumulo di carica elettrostatica.
- Rivolgiti a dei professionisti. Se preferisci evitare il fai da te, chiedi aiuto a un'impresa specializzata.
Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in imballaggio.