L’operazione di spostamento degli arredi è molto delicata perché, rispetto a un trasloco privato, quello aziendale comprende anche scaffalature, archivi e importanti apparati tecnologici.
Quando un’azienda decide di traslocare ha la necessità che tutto il processo avvenga il più rapidamente possibile per ritornare a essere presto operativa. Per questo, una delle fasi più importanti è quella della pianificazione cioè organizzare il trasloco prima di passare alle operazioni di trasferimento vere e proprie e garantire così una totale efficienza. Calcolare i tempi, i costi e il numero di oggetti da spostare è infatti indispensabile per svolgere tutte le operazioni senza nessun rischio.
È difficile che per un trasloco aziendale ci si affidi al fai da te, ma nella maggior parte dei casi ci si rivolge ad aziende specializzate per l’organizzazione e le fasi pratiche. Solitamente, dopo la fase primaria della pianificazione, si passa all’imballaggio dei mobili e delle apparecchiature tecnologiche. Quest’operazione può essere eseguita dall’impresa di trasloco che mette a disposizione tutto il materiale da imballaggio utile, come catoni e pluriball.
Una delle parti più complesse del trasloco aziendale è quella del trasferimento dei macchinari più fragili, fase che solitamente manca nei traslochi privati. Per questo è necessario utilizzare mezzi di trasporto adatti per evitare incidenti o rotture di materiali come furgoni imbottiti di varie dimensioni. Oltre a computer e attrezzature tecnologiche, infatti, è probabile che si debbano trasportare oggetti di grande valore come casseforti o opere d’arte. In alcuni casi, inoltre, le imprese di trasloco mettono a disposizione del cliente magazzini e spazi attrezzati qualora lo spostamento debba essere diviso in due parti. Qualora si stiano spostando oggetti di valore si consiglia di stipulare una polizza assicurativa che possa coprire i danni a persone o agli oggetti nella fase del trasloco.
Durante l’operazione del trasporto è spesso necessario utilizzare le piattaforme aeree che rendono più agevole il trasloco di aziende che non hanno la propria sede a piano terra.
Una volta terminato lo spostamento l’impresa si occuperà di disimballare gli oggetti e di riporre tutto come richiesto dall’azienda.