Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Come organizzare un trasloco aziendale: pianificazione e mezzi

L’operazione di spostamento degli arredi è molto delicata perché, rispetto a un trasloco privato, quello aziendale comprende anche scaffalature, archivi e importanti apparati tecnologici.

11 feb 2014 Consigli per il trasloco - Tempo di lettura: min.

traslochi
Foto: Pujia Traslochi
Il trasloco di un’azienda è un processo complesso che si basa sull’impiego di mezzi specifici e su una pianificazione efficiente. Il trasporto, infatti, non è l’unica procedura importante all’interno del trasloco. Il processo passa per la definizione dei mobili e oggetti da spostare ma anche per la loro disposizione nella nuova sede dell’azienda.

L’operazione di spostamento degli arredi è molto delicata perché, rispetto a un trasloco privato, quello aziendale comprende anche scaffalature, archivi e importanti apparati tecnologici.

Traslocare rapidamente grazie alla pianificazione

Quando un’azienda decide di traslocare ha la necessità che tutto il processo avvenga il più rapidamente possibile per ritornare a essere presto operativa. Per questo, una delle fasi più importanti è quella della pianificazione cioè organizzare il trasloco prima di passare alle operazioni di trasferimento vere e proprie e garantire così una totale efficienza. Calcolare i tempi, i costi e il numero di oggetti da spostare è infatti indispensabile per svolgere tutte le operazioni senza nessun rischio.

È difficile che per un trasloco aziendale ci si affidi al fai da te, ma nella maggior parte dei casi ci si rivolge ad aziende specializzate per l’organizzazione e le fasi pratiche. Solitamente, dopo la fase primaria della pianificazione, si passa all’imballaggio dei mobili e delle apparecchiature tecnologiche. Quest’operazione può essere eseguita dall’impresa di trasloco che mette a disposizione tutto il materiale da imballaggio utile, come catoni e pluriball.

Materiali fragili, mezzi di trasporto adeguati

Una delle parti più complesse del trasloco aziendale è quella del trasferimento dei macchinari più fragili, fase che solitamente manca nei traslochi privati. Per questo è necessario utilizzare mezzi di trasporto adatti per evitare incidenti o rotture di materiali come furgoni imbottiti di varie dimensioni. Oltre a computer e attrezzature tecnologiche, infatti, è probabile che si debbano trasportare oggetti di grande valore come casseforti o opere d’arte. In alcuni casi, inoltre, le imprese di trasloco mettono a disposizione del cliente magazzini e spazi attrezzati qualora lo spostamento debba essere diviso in due parti. Qualora si stiano spostando oggetti di valore si consiglia di stipulare una polizza assicurativa che possa coprire i danni a persone o agli oggetti nella fase del trasloco.

Durante l’operazione del trasporto è spesso necessario utilizzare le piattaforme aeree che rendono più agevole il trasloco di aziende che non hanno la propria sede a piano terra.

Una volta terminato lo spostamento l’impresa si occuperà di disimballare gli oggetti e di riporre tutto come richiesto dall’azienda.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su traslochi365.it/proteccion_datos

Articoli correlati