Quando si pensa al trasloco da dover affrontare, le prime cose che vengono in mente in ordine di pensiero e di importanza sono:
Chissà quanto mi costa, poi chissà quanto ci vuole e, infine, chissà che non mi rompano tutto.
Giustamente da traslocatore non posso biasimare questo tipo di ragionamento da parte del cliente sul fattore costi, giustificato soprattutto dal continuo perdurare di ristrettezze economiche e incertezze sul futuro;
Sul discorso del tempo, anche questo è un tasto dolente, perché chiunque vorrebbe evitare decine di ore passate a inscatolare, sistemare, buttare tutto ciò che più non si adopera, organizzare il trasloco facendo coincidere gli impegni con i figli il lavoro e la nuova abitazione, e infine risistemare il tutto svuotando le scatole, cercando anche di abbinare con un senso estetico la nuova dimora.
E chissà se la ditta che ho chiamato ha veramente a cuore il mio mobilio, o se ne frega per la premura di finire il tutto il prima possibile, penalizzando certamente il fattore fiducia e di conseguenza la qualità del lavoro svolto.
Io da amico prima e traslocatore dopo, se dovessi traslocare la mia abitazione, consiglio di rivedere le varie priorità pensando prima chissà che non mi rompano tutto, poi a quanto ci vuole e infine quanto mi costa.
Se ho fatto dei sacrifici per comprare questi benedetti mobili, e il doppio della fatica per mantenerli in ordine senza graffi, perché devo vanificare il tutto affidandomi alla ditta sbagliata, che però mi sta facendo risparmiare 100 Euro sul trasloco?
Quanto sto risparmiando in realtà? Nulla, ci sto perdendo in salute dannandomi, perché solo io so quanti sacrifici ho fatto.
E se la ditta mi dice che per fare il mio trasloco ci impiega due giorni per traslocare il tutto, io la scarto perché un’altra ditta che per fare le identiche cose, mi ha detto che in giornata è tutto pronto?
Sono sempre io che ci perdo, perché se per fare le identiche cose, con gli stessi operai, quella impiega due giorni, vuol dire solo che le cose verranno fatte con molta più calma, prestando maggior tempo alla cura dei dettagli, e prestando più attenzione alle varie fasi del trasloco.
Per questo sto scrivendo questa opinione, sono un appassionato di traslochi fatti come si deve, e mi può solo dispiacere se uno dei tanti traslocatori che si impegnano nella loro professione, devono vedere il loro preventivo venir rifiutato per sole 50 euro.
Quindi fate molta attenzione, non tutto si può basare solo sul risparmio, specialmente se stiamo parlando di un trasloco dove si affida ogni nostro avere.
Vasadonna Alex
Vsd Traslochi