Trasportare un pianoforte non è un lavoro semplice. Di questo si resero conto anche Stanlio e Ollio, quando in un loro film dovettero spostarne uno dal negozio alla dimora del cliente, e lo realizzarono soprattutto quando arrivò il momento di trascinarlo in cima a una scalinata.
Le complicazioni maggiori riguardano la dimensione e il peso dello strumento ma, per farci un'idea più approfondita, abbiamo intervistato Pandolfo e Pianoexpress S.n.c., un'azienda veneta dall'esperienza trentennale, specializzata nel trasporto di pianoforti e strumenti musicali. Il signor Tiziano ci ha illustrato le voci del preventivo che vanno poi a incidere sul prezzo finale.
Un primo elemento di cui tener conto è sicuramente la distanza da percorrere: il prezzo, ovviamente, varierà a seconda che lo strumento debba arrivare da Venezia a Mantova o invece fino a Firenze, per esempio.
Quanto conta la tipologia del pianoforte?
La reale e più importante discriminante è la tipologia di pianoforte: verticale od orizzontale, che sono senz'altro le varietà più diffuse. Un verticale (conosciuto anche come pianoforte a muro) può arrivare a pesare due quintali (e superarli!) e la sua altezza può variare tra i 100 e i 155 cm.
La tipologia orizzontale (o a coda) ha come caratteristica sostanziale una certa ampiezza della cassa armonica. Grazie a questo lo strumento è capace di generare una buona intensità sonora, causata anche dalla sua "lunghezza": infatti, producono in ordine crescente suoni qualitativamente sempre migliori. Ne esistono diversi tipi, perciò bisogna fare delle ulteriori distinzioni:
- a un quarto di coda (può arrivare a pesare 3 quintali)
- a mezza coda (fino a 4 quintali)
- a tre quarti di coda (fino a 5 quintali)
- gran coda (fino a sei quintali).
Ma come influiscono questi elementi sul prezzo finale?
Si parte da un prezzo base di 180 euro per il trasloco di un pianoforte verticale da piano terra a piano terra tra località non troppo distanti tra loro. O ancora, lo spostamento di un classico verticale da un piano terra a un primo piano può costare orientativamente 200-250 euro. Per un pianoforte a coda, invece, si può andare dai 250 ai 500 euro, senza trascurare tutte le variabili di cui abbiamo parlato sinora.
Non dobbiamo dimenticare che delle scale da superare, in partenza o in arrivo, costituiscono un ostacolo da superare. Un ostacolo non insormontabile se si lavora con precisione, prudenza e con le migliori attrezzature. Tutti servizi ai quali è più che giusto riconoscere un valore. Traslocare un gran coda, quindi, può costare per esempio 600 euro, a seconda dei casi. Non si parla di materiali equiparabili a normali elettrodomestici, ma di strumenti che spesso valgono migliaia di euro.